Perché fare la manutenzione
dell’acciaio inox?

Le condizioni ottimali di un manufatto in acciaio inox sono quelle per le quali si preservano, a fronte di una corretta e periodica manutenzione, le caratteristiche estetiche e funzionali del manufatto.

HÌNOX CARE KIT è un kit utilizzabile sia dallo specialista installatore che dall’utente finale, che serve per mantenere in condizioni ottimali i manufatti in acciaio inox della serie 300 (AISI 303, AISI 304, AISI 316). 

Le condizioni ottimali di un manufatto in acciaio inox, sono quelle per le quali si preservano, a fronte di una corretta e periodica manutenzione, le caratteristiche estetiche e funzionali del manufatto. Gli interventi di manutenzione attraverso Hìnox care kit, sono dunque volti ad evitare fenomeni di ossidazione generalizzata o localizzata, sui prodotti che si vanno a trattare. 

PRE MANUTENZIONE

Pre manutenzione

POST MANUTENZIONE

Post manutenzione

I fenomeni ossidativi

Tra le tipologie di fenomeni ossidativi più comuni, se ne ricordano in particolare due, in quanto spesso legate ai casi di ossidazione presenti sui manufatti leggeri come gli articoli di ferramenta.

PITTING

Avviene solitamente nelle superfici piane ove lo strato passivato è stato compromesso. È caratterizzato da una puntinatura color marrone scuro nelle zone dove lo strato passivato è venuto meno. 

CORROSIONE GALVANICA

Anche detta “contaminazione”, avviene quando un materiale non nobile viene a contatto con un materiale nobile come l’acciaio inox (ad esempio se il fissaggio della ferramenta in inox avviene per mezzo di viteria non in acciaio inox). 

Come sta il mio
acciaio inox?

Il tuo acciaio ha un aspetto diverso da come era all’inizio?
Forse è un problema di manutenzione.

Leggi le nostre FAQ per sapere tutto sull’acciaio inox.

Attraverso Inox Care Kit è possibile difendere la ferramenta in acciaio inox dalle diverse tipologie di ossidazione

Il kit è composto da due diverse tipologie di salviette umidificate e da uno spray. Ciò indica che il ciclo completo di manutenzione prevede 3 STEP. 

Frequenza della manutenzione

La frequenza della manutenzione è funzione dei fattori ambientali ai quali il manufatto è sottoposto. 

Se partiamo dal presupposto che la ferramenta in inox viene installata principalmente in zone ad alta salinità atmosferica (zone costiere), dobbiamo essere consapevoli che il ruolo attivo dell’utilizzatore finale del serramento, è fondamentale per il controllo rispetto alla necessità di effettuare la manutenzione stessa. 

Non si possono definire infatti a priori periodicità fisse di manutenzione, in quanto, come detto, essa non è solo funzione della vicinanza alle zone costiere, ma anche di altri fattori ambientali e geografici (indice di salinità dell’acqua, presenza di venti che soffiano, più o meno costantemente, in direzione dell’entroterra, diretta esposizione o meno, del serramento agli agenti ambientali). 

L’utilizzatore finale, quindi, dovrà preoccuparsi di verificare lo stato della ferramenta al fine di decidere se e come agire su di essa.

Quale manutenzione?

Tra le tipologie di fenomeni ossidativi più comuni, se ne ricordano in particolare due, in quanto spesso legate ai casi di ossidazione presenti sui manufatti leggeri come gli articoli di ferramenta.

ORDINARIA

Se l’utilizzatore finale svolge un ruolo attivo nel controllo dello stato della ferramenta, le azioni di manutenzione da eseguire possono essere ridotte al minimo e non necessiteranno in nessun caso dell’intervento di un tecnico specializzato.
Infatti, se si evita l’insorgenza di fenomeni ossidativi importanti (come il pitting) agendo con una frequenza più elevata, è sufficiente operare una pulizia della superficie della ferramenta del tutto analoga a quella che si fa per i piani cottura o i fornelli di casa. In questo caso la manutenzione consiste nel solo utilizzo dello spray finitore (Hì FS1).

A titolo esperienziale e senza smentire il principio delle differenze ambientali che vi sono tra le diverse aree geografiche, si può affermare che un controllo periodico quadrimestrale della ferramenta, può consentire di agire unicamente con l’utilizzo dello spray finitore e quindi di agire prima dell’insorgenza di qualsiasi fenomeno ossidativo importante.

STRAORDINARIA

Nel caso in cui l’insorgenza di fenomeni ossidativi sia maggiore, si deve passare al ciclo completo di manutenzione attraverso Hìnox care kit, ovvero quella composta di tre passaggi:

SGRASSAGGIO/DISOSSIDAZIONE (con la salvietta HÌ DX POWER)
NEUTRALIZZAZIONE (con la salvietta HÌ DX NEUTRAL)
FINITURA (con lo spray HÌ FS1)

In questo caso, dobbiamo essere consapevoli che stiamo andando ad agire su di una situazione che si è venuta progressivamente a creare e non di una situazione di repentino deperimento, infatti, uno dei vantaggi dell’acciaio inox, differentemente dai manufatti in acciaio verniciato, è che ci da delle “avvisaglie” di inizio del processo ossidativo che sono visibili all’occhio umano (ad esempio, opacizzazioni eccessive della superficie, inizio del fenomeno del pitting con macchioline molto piccole) in maniera lenta e graduale, permettendoci di agire al fine di evitare situazioni più drastiche.

Tuttavia, il grande vantaggio della manutenzione effettuata sull’acciaio inox è data dal fatto che, sia che essa sia eseguita tempestivamente, sia che essa sia eseguita con un certo “ritardo”, è possibile ottenere un risultato virtuoso che ripristina il materiale riportandolo alle condizioni prestazionali ottimali, cosa che sui manufatti in acciaio verniciato, non è possibile fare.

Con una corretta e periodica manutenzione si preservano le condizioni ottimali estetiche e funzionali del manufatto. 

Il tuo acciaio inox ha bisogno
di manutenzione?

Siamo a tua disposizione per qualsiasi problema che riguarda la ferramenta di scuri e persiane.

Indirizzo email

Nome

Cognome

Il tuo messaggio

Compilando questo modulo acconsenti al salvataggio dei tuoi dati nel nostro sito.